Post più popolari

venerdì 27 settembre 2013



    OLTRE AGLI INTERESSI PATRIMONIALI C'E' QUALCOS'ALTRO CHE VA TUTELATO
       DELL'AUTORE?

Due sono gli aspetti del diritto d'autore:MORALE E MATERIALE(PATRIMONIALE).Il diritto patrimoniale d'autore consiste nel diritto esclusivo di pubblicazione utilizzando economicamente l'opera;
 Quindi l'autore viene riconosciuto come solo ideatore dell'opera  in modo tale che non gli venga attribuita un idea,un'opera non sua.
Il diritto materiale,ha una durata limitata nel tempo sino a settant'anni dopo la morte dell'autore,a favore degli eredi,è un diritto questo trasmissibile a partire dal 16 anno d'età.
Per poter rispettare questo diritto,per gli autori di opere riprodotte (canzoni,spettacoli teatrali ecc..)è nata un organizzazione la SIAE (società italiana autori ed editori).
Ma la cosa che più mi interessa sono i suoi diritti morali, infatti importante è tutelare la sua personalità ,il suo ego,cosa infatti ha spinto l'autore a pensare quell'opera e cosa dietro i suoi scritti c'è veramente. Insomma la sua visione del  mondo.
Dunque i  diritti morali non hanno contenuti patrimoniali, ma evidenziano,una serie di facoltà dell'autore stesso.
Difendere questo diritto è quello che credo sia fondamentale.
In questo modo l'autore difende la propria immagine  da ogni deformazione della sua personalità,combattendo  i pregiudizi verso il suo onore e la sua persona.

Nessun commento:

Posta un commento